APICI Roma - Associazione per gli Invalidi Civili e i Cittadini Anziani

Sostegno alla mobilità

Sostegno alla mobilità con pulmino attrezzato o autovetture per le persone anziane e i disabili

Cos’è?

Il servizio a sostegno della mobilità è l’attività cardine della nostra Associazione. Questa attività permette e garantisce ai nostri utenti di raggiungere in modo semplice e sicuro le destinazioni desiderate grazie ad una importante organizzazione che ha come obiettivo primario il benessere dei nostri utenti.

Il servizio è prevalentemente indirizzato a coloro che si trovano in condizioni di solitudine o con difficoltà a spostarsi in autonomia e hanno bisogno di raggiungere luoghi di lavoro o scolastici e strutture per effettuare cure riabilitative e terapie mediche senza tralasciare l’importanza nel promuovere la socializzazione e l’inclusione nella società.

Come effettuare la richiesta?

La richiesta del servizio può avvenire in due modi:

1) Contattare telefonicamente l’associazione al numero 0655282222;

2) Scaricare il modulo on-line ed inviarlo via mail a roma@apici.org;

Al fine di portare a termine positivamente tutte le richieste, tenendo conto della disponibilità dei nostri collaboratori, la comunicazione dovrà avvenire almeno 5 giorni prima della data effettiva in cui verrà svolto il trasporto.

Con quali mezzi gli utenti vengono assistiti?

I mezzi utilizzati sono sia le autovetture dell’associazione che quelle private messe a disposizione dai collaboratori che si occupano anche della guida, dell’aiuto e dell’accompagnamento degli utenti.

Recentemente, grazie alle donazioni dei cittadini che ci sostengono e credono nei nostri progetti, l’Associazione ha reso possibile l’acquisto di 2 pulmini corredati di pedana elettro-idraulica di sollevamento per carrozzine, grazie ai quali si possono garantire servizi di trasporto anche a persone con gravi disabilità motorie.

L’attivazione e il mantenimento del servizio con il pulmino viene sostenuto dalla compartecipazione dell’utente che usufruisce del trasporto e il rimanente è coperto dall’Associazione con le proprie risorse.

Il servizio di trasporto dedicato alle persone con gravi disabilità motorie è stato migliorato grazie alla possibilità di poter acquistare un montascale utile a garantire a 360 gradi l’assistenza anche a coloro che per l’assenza dalla propria abitazione di ascensori accessibili non hanno la possibilità di spostarsi dal proprio appartamento.

Con l’acquisto di questo nuovo ausilio per la mobilità e per l’utilizzo appropriato dello stesso, A.P.I.C.I. si avvale della partecipazione di personale qualificato, ovvero personale che ha conseguito l’attestato di frequenza a corsi formativi sull’utilizzo del montascale.